Airpop

Engineered Air


Airpop® ENGINEERED AIR è il nome unico Europeo per il polistirolo espanso (EPS). Il nome Airpop® rimanda immediatamente a ciò di cui il materiale è fatto cioè aria.
Airpop® è un materiale rigido, di peso ridotto, composto di carbonio, idrogeno e al 98% d’aria.

Attraverso la polimerizzazione dello stirene (monomero ricavato dal petrolio) si ottiene il polistirene, che prima di essere espanso, si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti. Mettendole a contatto con pentano, un idrocarburo gassoso, e con vapore acqueo a 90°, il gas si espande, facendo rigonfiare le perle fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. Così si forma all’interno di esse una struttura a celle chiuse che trattiene l’aria e conferisce al polistirolo le sue eccellenti caratteristiche di isolante termico e ammortizzatore di urti.

Caratteristiche

Airpop e ambiente

Riciclabile

Airpop® è amico della natura perché è riciclabile al 100%. Gli imballi e gli scarti vengono macinati e mescolati a materiale vergine per produrre nuovi imballi o componenti di alleggerimento in edilizia. Possono anche essere mescolati alla terra di coltura di particolari piante per migliorare l’aerazione dell’apparato radicale.
In alternativa possono essere ritrasformati in polistirene cristallo, per ricavarne manufatti plastici (es.: penne biro).
Se invece il materiale da riciclare non è pulito, viene macinato e mescolato al calcestruzzo o bruciato negli inceneritori, perché possiede lo stesso potere calorico del gasolio.


Basso impatto ambientale

Airpop® soddisfa le più rigorose richieste a livello tecnico ed ambientale. Al fine di valutare completamente l’impatto ambientale di un materiale è importante esaminarne l’intero ciclo di vita.
La valutazione del ciclo di vita (LCA) è un metodo standardizzato internazionalmente che consente di determinare gli effetti ambientali di un prodotto attraverso la valutazione esaustiva dei consumi di materia e di energia e delle emissioni nell’ambiente generate da tutti i processi coinvolti nella “vita” del prodotto in esame, dalla fase di estrazione delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’utilizzo fino al riciclo o al definitivo smaltimento.
I risultati di LCA sono presentati attraverso una serie di indicatori di impatto ambientale, principalmente:
- Inquinamento atmosferico (GWP)
- Consumo di risorse naturali (GER)
- Water Footprint – Impronta idrica (WFP)


Ciclo di vita

L’analisi del ciclo di vita (LCA) di Airpop® ha dato buoni risultati. In particolare, l’indicatore Water Footprint (WFP), che è molto importante in quanto la corretta ed efficiente gestione dell’acqua rappresenta oggi una necessità da cui risulta impossibile prescindere, ha dimostrato che Airpop® offre notevoli vantaggi rispetto a materiali alternativi. Sotto viene riportato un confronto con materiali alternativi dell’imballaggio dove si nota come l’EPS abbia valori in termini di estrazione (green water) e produzione (blue water) notevolmente meno impattante.

ciclo LCA

Per quanto riguarda l’utilizzo di Airpop® in edilizia, si ricorda che un materiale isolante inizia ad essere virtuoso per l’ambiente quando raggiunge il tempo di ritorno ambientale (Payback Time), cioè quando la quantità di CO2 emessa per produrre il materiale è compensata dalla quantità di CO2 non emessa in atmosfera grazie al risparmio energetico ottenuto con il suo utilizzo. Il Payback Time di Airpop® è di soli 6 mesi, passati i quali contribuisce attivamente alla sostenibilità ambientale e ad un risparmio economico.

ciclo LCA ciclo LCA ciclo LCA
Cartoncino Vergine
WFP: 721 litri
Green Water: 680 litri
Blue Water: 41 litri
Legno
WFP: 923 litri
Green Water: 921 litri
Blue Water: 2 litri
Airpop®
WFP: 6-20 litri
Green Water: 0 litri
Blue Water: 20 litri

POLITOP SRL
Via D. Alighieri, 3
31040 Meduna di Livenza (TV)

CONTATTI
tel 0422 767286
fax 0422 767127
e-mail info@politop.it

Codice fiscale, n. iscr. Reg. impr. TV e partita IVA: 00730810264 – r.e.a. 138428 – capitale sociale Euro 60.000.00 i.v.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Europlastica Group Srl, Sede Via Gradisca n.67, Pasiano di Pordenone.
Iscritta al registro delle imrpese di Pordenone al n. 01133590933. Partita Iva n. 01133590933.